LA GENOVA DI PAGANINI  

                        PIETRE D 'INCONTRO

 

"La Genova di Paganini " è il percorso composto da undici postazioni che rappresentano altrettanti luoghi paganiniani di Genova, che hanno un chiaro collegamento con il sommo musicista.

Il cittadino, il turista, e chiunque sia curioso di visitare il centro storico di Genova, lo può fare  seguendo i luoghi che Niccolò Paganini frequentò nella sua città natale.

Il percorso è illustrato in italiano ed in inglese da un pieghevole che riporta per ogni luogo una breve descrizione dello stesso dal punto di vista storico e monumentale ed inoltre viene specificato l 'evento che si riferisce alla presenza in tale luogo della figura del grande violinista genovese.

Tale pieghevole contiene inoltre una piantina con l 'indicazione delle undici postazioni presenti nel centro storico di Genova.

Al fine di riconoscere chiaramente ogni singola postazione, fisicamente di fronte ad ognuna di esse è sistemata una "Pietra d 'incontro ".

Tale pietra, incassata nel piano stradale, è composta da una targa in ottone dalle dimensioni di 10 x 15 cm spessore 3 mm, fissata, tramite perni inghisati, su una pietra in marmo di misura 10 x 15 cm, sp. 10 cm.

Sulla targa sono incise la firma di Niccolò Paganini, le date di nascita e morte, e poche righe descrittive dell 'evento paganiniano legato alla postazione. Ogni pietra è numerata da 1 a 11 fornendo così un facile collegamento con la piantina del pieghevole.

Per vedere la presentazione dell 'avvio del percorso La Genova di Paganini,

cliccare su:  https://www.youtube.com/embed/nJ1NtSCTsv0