Musica nelle scuole 


L 'Associazione "Amici di Paganini " promuove fin dalla sua fondazione una serie di incontri con gli alunni delle scuole della Provincia di Genova per far conoscere la musica nel nome di Paganini e dare un piccolo contributo alla preparazione culturale dei giovani studenti di ogni ordine e grado.

Ogni incontro è costituito da un breve concerto durante il quale vengono proposti più brani, ognuno dei quali è preceduto da un commento. Inoltre viene illustrata agli alunni, tramite racconto e immagini, la vita e le opere del grande violinista genovese. Un ampio spazio è lasciato a domande e curiosità espresse dagli alunni.

Dal 2000 al giugno 2016 l 'Associazione  ha realizzato circa   centoquaranta concerti/in-contro in oltre quarantacinque istituti, soprattutto nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Molte sono state le repliche negli stessi istituti.

Nel 2016 abbiamo organizzato, nell 'aula magna del Liceo D 'Oria, un concerto eseguito  dagli studenti di quel Liceo che frequentano anche il Conservatorio "Niccolò Paganini ".