L'Associazione, nata nel 1999 nello studio dell'allora Sindaco di Genova, ha lo scopo di promuovere e sostenere le iniziative di divulgazione e le attività di studio intorno alla figura di Niccolò Paganini. Alla sua città il massimo violinista di tutti i tempi ha voluto lasciare perpetuamente, per lascito testamentario, il proprio violino, il Guarneri del Gesù del 1743 soprannominato "Cannone" per la straordinaria potenza di suono. Gli Amici di Paganini organizzano concerti dedicati a musiche e tematiche paganiniane, conferenze, convegni, incontri nelle scuole, visite guidate, pubblicazioni, viaggi in luoghi legati alla vita di Paganini.


Accedi all’anteprima del Paganini Genova Festival

Logo Paganini Genova Festival 2020, dal 4 al 28 ottobre 2020

Verso il Paganini Genova Festival 2020 – Sarà un cartellone molto ricco quello del “Paganini Genova Festival 2020”, attualmente in fase di elaborazione. Il programma in realtà è già pronto da qualche mese, ma la pandemia ha obbligato a rivedere alcuni appuntamenti sulla base di quelle norme di sicurezza e di organizzazione che occorrerà rispettare nei prossimi mesi. Ecco dunque la necessità di apportare alcuni tagli e di rivedere la logistica, scegliendo le sedi più adatte alla nuova situazione. Fra i nomi di richiamo che animeranno le serate “paganiniane” si segnalano Kevin Zhu (Premio Paganini 2018) e Massimo Quarta (premio Paganini 1991), entrambi impegnati con l’Orchestra del Carlo Felice rispettivamente il 18 e il 27 ottobre. In omaggio a Beethoven nel 250° anniversario della nascita, sarà organizzata, in collaborazione con il Conservatorio e l’Accademia Ligustica, una maratona dedicata alla esecuzione integrale delle sue Sonate per violino e pianoforte. Il cartellone si aprirà (4-5 ottobre) con un seminario dal titolo “Professione musica” rivolto ai giovani diplomati e diplomandi: una serie di interventi di esperti nei diversi settori per spiegare aspetti non sempre chiari del mondo del lavoro legato all’arte, dai contratti, ai rapporti con i teatri, dalla necessità di autopromuoversi alla organizzazione della propria carriera. Da segnalare ancora la Giornata di studi fissata il 24 ottobre e dedicata alla “Musica da camera nella Genova di Paganini”.

Loghi Comitato organizzatore e maggior sostenitore Paganini Genova Festival


Professione Musica

Si aprono le iscrizioni al seminario di formazione professionale

Prende forma l’iniziativa rivolta in particolare ai giovani musicisti, ma naturalmente estesa a tutti gli appassionati e cultori della musica.
“Professione musica” è il seminario che nei giorni 4 e 5 ottobre si terrà al Teatro della Gioventù con il patrocinio dell’Ufficio Regionale Scolastico della Liguria e la collaborazione di Università di Genova, Fondazione Hruby, Associazione “Musica con le ali”.
Il seminario ha l’obiettivo di fornire ai giovani musicisti diplomati o diplomandi nei nostri Conservatori informazioni utili a muovere i primi passi della loro carriera artistica e apprendere il “mestiere” della musica nei suoi diversi indirizzi.


offre l'iscrizione gratuita ai primi 100 iscritti idonei.

Presentazione dei seminario

Scheda di iscrizione compilabile
da inviare all'indirizzo email
iscrizione_professione_musica@niccolopaganini.it


27 maggio 2020 - 27 maggio 1840:
180 anni dalla scomparsa di Niccolò Paganini

Nella ricorrenza della scomparsa di Paganini (27 maggio 1840) la registrazione esclusiva dell’omaggio di due giovani talentuosi musicisti italiani. Carlotta Dalia (chitarra) e Giuseppe Gibboni (violino) che ritroveremo live al “Paganini Genova Festival”, in ottobre.


#IORESTOACASAINCOMPAGNIADIPAGANINI
#IORESTOACASA


La programmazione degli Amici prosegue 'a distanza' in ottemperanza alle disposizioni governative.
In attesa di rivederci dal vivo, la nostra squadra è più attiva che mai e sta lavorando su molti fronti.

La nostra newsletter vi aggiorna sulle novità e sui mille spunti che #INCOMPAGNIADIPAGANINI
offre a tutti gli appassionati di Paganini e della buona musica.